Il primo francobollo che porta un’iscrizione in tre lingue
fu emesso dalla Svizzera nel 1854. Riporta infatti il valore in centimes ( Francia ),
centesimi ( Italia ) e rappen ( Germania )
Il primo francobollo che porta un’iscrizione in tre lingue
fu emesso dalla Svizzera nel 1854. Riporta infatti il valore in centimes ( Francia ),
centesimi ( Italia ) e rappen ( Germania )
Ultimamente anche le Poste degli Stati Uniti hanno deciso di eliminare la regola per cui sui francobolli non potrebbero esssere ritratti persone famose viventi; finora la regola generale dell’UPU stabiliva di attendere almeno cinque anni dalla loro scomparsa.
Ma nel 1938 le Poste Francesi emettono questo francobollo per commemorare la nascita di Dom Perignon,ideatore del metodo champenoise per la produzione dello Champagne.
Raffigurata è l’artista Janny Perjeanne (1882-1965) che aveva 56 anno al tempo dell’emissione.
Spesso troviamo errori clamorosi sui francobolli. Come in questa emissione della Francia che ricorda il clavicembalista, organista e compositore
Francois Couperin (1668-1733)
Il metronomo, strumento usato in musica per misurare il tempo o la scansione ritmica, disegnato in vignetta sopra la cifra 3, non era ancora stato inventato all’epoca del musicista. Il suo inventore, Dietrich Nikolaus Winkel, lo brevettò infatti, nella forma definitiva illustrata, nel 1812, circa 80 anni dopo la morte di Couperin.
Bellissimo foglietto del Liechtenstein che ogni anno ci offre uno di questi ricami in occasione dell’inizio dell’anno cinese.
Il termine “terza età” è piuttosto moderno perchè i Greci dell’era classica, in accordo agli elementi, alle qualità e agli umori consideravano la vita dell’uomo divisa in quattro periodi ( infanzia, adolescenza, età adulta, senilità ). Nella sua breve storia postale ( 1920-1939 ) la città libera di Danzica ha emesso nel 1923 due valori ( Scott B4,B5 ) che rappresentano uno dei primi riferimenti filatelici rivolto al problema degli anziani.
L’immagine è quella di un vecchio con bastone, abbastanza familiare all’iconografia di questa età. Tuttavia il francobollo esprime, meglio di tanti altri, il senso di solitudine del vecchio sullo sfondo di una città quasi spettrale.
in data 7 aprile ogni anno si celebra la giornata mondiale della sanità. Ogni anno viene selezionato un tema da porre all’attenzione per le priorità che in quel momento rappresenta.
Non sempre un’idea, anche se eccellente, viene accettata.
E’ questo il caso di Ferdinando Palasciano, chirurgo militare nell’esercito borbonico, nato a Capua nel 1815 e morto a Napoli nel 1891.