Patrono d’Europa e degli Anestesisti
Month: Ottobre 2015
Vladimir Petrovich Filatov
Le cronache ricordano come il 6 maggio 1931, dopo diversi tentativi falliti, l’oculista russo effettuò il primo trapianto di cornea.
Gregorio Mendel
frate agostiniano, conduce i suoi studi di genetica nei giardini del convento di Brno sulle famose piante di piselli
Lazzaro Spallanzani
Per arrivare alle moderne tecniche di trapianto le scienze mediche sono passate attraverso una serie di scoperte e di applicazioni che hanno permesso di raggiungere i moderni standard.
Ricordiamo gli studi del nostro naturalista Lazzaro Spallanzani che allargò le conoscenze sulla rigenerazione dei tessuti animali.
Karl Landsteiner
Ricordato come il “padre dei gruppi sanguigni” fu insignito del premio Nobel nel 1930
I medici Cosma e Damiano
conosciuti come i Santi Medici, i due gemelli, nati in Siria intorno al 250 d.C., dopo essersi convertiti al Cristianesimo, offrirono gratuitamente la loro assistenza ai più poveri; perseguitati e torturati rimangono illesi finchè non vengono definitivamente decapitati.
Mentre Cosma diventa santo Patrono dei medici, Damiano lo è per farmacisti e barbieri salassatori, pratica ancora invalsa sino a poco tempo fa.
L’iconografia ecclesiastica vuole il primo raffigurato con in mano un recipiente di vetro contenente urine, mentre il secondo mostra una scatola di medicinali.
Claude Bernard
(1813-1878)
Nei suoi studi scoprì la funzione glicogenica del fegato, isolando la sostanza in seguito nota come glucosio, la cui struttura molecolare vediamo raffigurata nel francobollo.
Lo annoveriamo tra coloro i quali hanno contribuito allo studio e cura del diabete.
Santa Barbara
Si racconta che oltre ad essere stata torturata col fuoco, il suo carnefice, che altri non era che suo padre Dioscoro, dopo averla decapitata fu ucciso da un fulmine.
La Santa è cara al Corpo dei Vigili del Fuoco, ma protegge anche contro fulmini ed esplosioni.