L’Organizzazione Mondiale della Sanità

nuovasede

è uno dei tanti organismi emanazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (O.N.U.) creato al fine di coordinare e dirigere tutte le iniziative che riguardano la salute pubblica del nostro pianeta.

L’OMS ha come funzioni principali quelle di coordinare azioni comuni, supportare programmi di ricerca, stabilire degli standard di riferimento, monitorare la situazione sanitaria e valutare il trend.

Denis Diderot

diderot004

fu letterato e filosofo francese per sempre legato alla sua opera più conosciuta “Enciclopedia o dizionario ragionato di scienze, arti e mestieri

Il suo legame con la medicina è forte. Si batte affinché i medici potessero operare sui loro pazienti, proibizione retaggio del medioevo quando i medici erano per lo più ecclesiastici ed era loro proibito spargere sangue. Guadagnandosi il rispetto della classe medica del tempo, potè contare sulla sua collaborazione nell’estensione della Enciclopedia.

Il dottor Faust

faust

Personaggio centrale dell’omonimo dramma di Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832), si ritiene sia relamente esistito agli inizi del XVI secolo; conosciuto per le sue pratiche mediche, era piuttosto più un mago imbonitore e astrologo.

Santa Ildegarda

santahildegarda

Recentemente iscritta nel catalogo dei santi da papa Benedetto XVI,  è ritenuta la prima donna tedesca che abbia abbracciato la professione medica.

Le sue opere, tra cui ricordiamo il “Simplicis Medicinae” e il “Compositae Medicinae”, presentano completezza ed esaustività, rivelando genialità e tipica intuizione femminile.

La Germania Federale la ricorda in questo bel francobollo che raffigura Ildegarda alle prese con una preparazione galenica.

Horus

horus

Anche gli egiziani, come tutti i popoli antichi, facevano discendere ogni male dall’intervento divino e attribuivano all’arte della cura una origine sovrannaturale affiancando alla pratica medica un certo numero di divinità.

Tra le più citate troviamo Horus, figlio di Isis la madre terra.

E’ raffigurato come un occhio, che rappresenta il male, portatore di pestilenze.

Christian Barnard

barnard

Sicuramente il trapianto “ per antonomasia” rimasto nella storia è quello effettuato dal cardiochirurgo sudafricano . Il 3 dicembre 1967 eseguì il primo trapianto di cuore; il paziente, un droghiere ebreo di 54 anni, Louis Washkansky, muore dopo 18 giorni dall’operazione.

William Halsted

 halsted

(1852-1922)

Con lui per primo fu introdotto l’utilizzo dei guanti nella pratica medica. Il tutto dovuto ad una storia d’amore, nata in sala operatoria tra il medico americano   e la sua futura moglie, l’infermiera Caroline Hampton.

L’utilizzo di sostanze antisettiche su mani e braccia aveva comportato nella Hampton l’insorgere di una fastidiosa dermatite.

Non potendo sopportare la sofferenza della sua amata compagna, Halsted si rivolse alla famosa ditta Goodyear per avere dei guanti in gomma con cui proteggersi.

Joseph Lister

 lister

(1827–1912)

Ebbe l’intuizione che forse i frequenti casi di cancrena postoperatoria non erano dovuti come si credeva a gas venefici contenuti nell’aria.

Non potendo bollire gli arti dei pazienti, pensò dapprima di detergere le ferite con acido fenico, poi attraverso l’uso di un nebulizzatore da lui costruito iniziò a praticare una disinfezione degli ambienti e dei ferri chirurgici ottenendo ottimi risultati.

Come ebbe a dire lo scrittore George Bernard Shaw :

la fine del secolo sa di acido fenico