La poliomielite

polio

Agli inizi del secolo scorso gran parte del mondo ha sperimentato un drammatico aumento di casi di polio, e le epidemie sono diventate eventi regolari, soprattutto nelle grandi città e durante i mesi estivi. Queste epidemie hanno fornito l’impulso per una “grande corsa” verso lo sviluppo di un vaccino.  Esso fu realizzato e poi somministrato per la prima volta il 27 febbraio 1950 dal virologo polacco Hilary Koprowski. Negli anni successivi altri studi ad opera di Jonas Salk e Albert Sabin portarono alla realizzazione di due altri vaccini.

Medicina e geografia

egitto1

Lungo il fiume Nilo, ma anche in Medio Oriente e alcune zone dell’America Latina, incontriamo la “Bilharzia”, così chiamata dal nome del suo scopritore Bilharz, causa della “snail fever”. In Egitto la popolazione ne è afflitta causa l’utilizzo delle acque del fiume dove il verme dimora; attraverso la cute penetra e si va poi a stabilire all’interno dell’apparato circolatorio.

Edoardo Bassini

bassini

(1844-1924)

Laureatosi a Pavia nel 1866 partecipò alla Terza Guerra di Indipendenza dove fu gravemente ferito.

Il suo contributo fondamentale alla chirurgia fu lo studio dell’anatomia della regione inguinale ideando un metodo originale di cura chirurgica radicale, come lui stesso la definì, dell’ernia.

La scuola di Atene

atene

Fin dall’antichità il diffondersi del sapere ha richiesto uomini e luoghi espressamente dedicati a questa finalità.

Sebbene scuole d’istruzione superiore fossero esistite in epoca classica in Grecia e a Roma, esse non avevano una organizzazione permanente e pertanto solo in traslato possono essere considerate “università” nel significato che oggi attribuiamo al termine.

Jackson Pollock

pollock_

Con la sua “action painting” Jackson Pollock (1912-1956) riuscì a diventare uno degli artisti americani più noti. Ma la sua breve vita è segnata da eventi drammatici; si sottopone a sedute psicanalitiche e scopre le dimensioni dell’inconscio e della irrazionalità.

Il Gutenberg italiano

castalkdi

Panfilo Castaldi ( 1398 – 1479 )

medico e letterato, cittadino della Serenissima Repubblica di Venezia, viene accreditato come il “vero” inventore

dei caratteri mobili per la stampa

Il dottor Spinelloccio

puccini

nell’atto unico “Gianni Schicchi”,  Puccini mette in musica un episodio di sostituzione di persona. Il protagonista, sostituendosi al malato in punto di morte, riesce a prendere in giro il notaio e l’ingenuo dottor Spinelloccio

Medicina e Geografia

Tristan de Cuhna

Tristan de Cuhna, sperduta isola nel sud dell’Atlantico, ha avuto per tantissimo tempo il felice primato di avere una popolazione esente da carie dentarie. Ciò dovuto alla completa assenza dello zucchero e ad un uso diffuso della patata all’interno della propria alimentazione.