Centro motore del nostro apparato circolatorio, merita sicuramente l’attenzione per un intero mese.
Month: Luglio 2016
Gerhard von Swieten
(1700-1772)
Diventato medico personale della sovrana Maria Teresa, con alle sue conoscenze in campo ostetrico riuscì a curarne la presunta sterilità favorendo la nascita di ben 16 figli. Grazie alla sua posizione favorì il cambiamento del Servizio Sanitario Austriaco, la nascita in Vienna di un Giardino Botanico e di un laboratorio chimico e si impegnò nell’insegnamento.
Fu inviato in terra Morava per estirpare le locali credenze su streghe e vampiri. In vita ricevette diverse onorificenze tra cui il titolo di “fellow” presso la Royal Society e l’ingresso nella Reale Accademia delle Scienze Svedesi.
La conservazione del suolo
Un approccio sostenibile tra uomo e natura non può prescindere da un approccio ecosistemico per la gestione delle risorse naturali, ovvero delsuolo, dell’acqua e della biodiversità.
Università di Fudan – Cina
L’Università Fudan in Shanghai è una delle più antiche e selettive università cinesi. L’ateneo ha un’ampia offerta formativa ed è nelle prime posizioni nelle graduatorie internazionali nelle scienze fisiche e sociali nonché nelle discipline umanistiche e nella medicina.
Sicurezza sul lavoro
La salute e la sicurezza sul lavoro vanno perseguite tramite una cultura della prevenzione che si crea, innanzitutto, con la formazione e l’informazione.
Heinrich von Stephan
(1831-1897)
postmaster dell’Impero Germanico, intuisce la validità di un nuovo oggetto postale : la cartolina. In occasione della 5° Conferenza Postale degli Stati della Confederazione nel 1865, propone l’adozione di un “Offenes Postblatt” cartoncino preaffrancato da spedire senza busta in tariffa ridotta. La sua idea non è accolta con favore perchè si ritiene sconveniente che comunicazioni private viaggino sotto gli occhi di tutti.
L’Università di Vienna
Fondata il 12 marzo 1365 dal duca Rodolfo IV, dal quale proviene il nome aggiuntivo di “Alma Mater Rudolfina”, è l’Università più antica tra i paesi di area germanica.
Attrezzatura da laboratorio : la matula
Nel passato i medici esaminavano l’urina in un ampolla di vetro detta “matula”, nella quale solevano distinguere quattro zone, ciascuna delle quali si supponeva che corrispondesse a una parte anatomica del paziente : quella più in alto rappresentava la testa, quella sotto il torace, la terza ancora più sotto l’addome, e l’ultima più in basso il sistema urogenitale.