Conosciuta come “la cappella Sistina” del Paleolitico, furono scoperte nel 1940 vicino al paesino di Montignac nella Francia Sud Occidentale. Nel 1979 sono entrate a far parte del patrimonio dell’umanità.
Month: Marzo 2017
Medicina osteopatica
Considerata medicina “alternativa” è volta al ripristino dello stato e dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. Andrew Taylor Still ne fu propugnatore istituendo la prima scuola medica osteopatica del mondo, a Kirksville nel Missouri.
L’androide
…. e l’uomo creò l’automa cercando di farlo simile a sè.
La tendenza è sempre stata quella di rendere sempre più la macchina simile all’uomo e senza arrivare alla sofisticata “umanizzazione” dell’androide Data della nota serie di fantascienza Star Trek, l’industria dell’automazione ha fatto grandi passi.
L’ambra
resina fossile, rinvenuta già in alcune tombe del neolitico, dal “color del miele”, era indossata come talismano a causa delle sue “presunte” qualità medicamentose dovute forse alle sue proprietà elettrostatiche.
Una “rossa” in scatola
affrancatura meccanica della Ditta Cirio nel periodo Regno
Gaetano Perusini
è stato un medico italiano (1879-1915) che ebbe un ruolo di rilievo nella definizione della malattia di Alzheimer.
La firma del postino
il timbrino a lato recante il numero 8 fu apposto dal portalettere al momento della consegna, in modo tale da poter risalire alla sua persona. Frequenti in periodo Regno, è meno usuale un loro utilizzo in periodo Repubblica
Papa Giovanni XXI
unico medico che ebbe il privilegio di poter essere annoverato tra i successori di Pietro
Anche si di fatto era nato in Portogallo a Lisbona, intorno al 1210, era conosciuto come Pietro di Spagna e aveva condotto gli studi di medicina a Montepellier, sede di una delle prime scuole mediche medievali.