Il 20 dicembre 1860 a Charleston nella Carolina del Sud i delegati degli Stati Sudisti sottoscrissero una ordinanza di secessione. L’anno successivo, il 6 marzo, John H. Reagan, originario del Texas, ricevette l’incarico di Postmaster General.
Inizialmente fu confermata la validità dei francobolli dell’Unione e le tariffe allora in vigore. Ma il 23 dello stesso mese il Presidente Davis promulgò un decreto che prescriveva nuove tariffe e chiedeva al Postmaster di provvedere ad una nuova emissione di francobolli.
La nuova emissione fu attuata solo nel mese di ottobre ed in questo lasso di tempo ritroviamo le più svariate affrancature alquanto provvisorie, sino ad avere quelle con i famosi “Postmaster” etichette create ad hoc dai singoli uffici postali anche su carta di fortuna.
Al bando di gara per l’aggiudicazione della stampa parteciparano diverse ditte ma solo una ubicata negli stati secessionisti, che ovviamente vinse l’appalto: la Hoyer & Ludwig di Richmond.
Inizialmente il soggetto doveva essere una bandiera ma poi di sua iniziativa la ditta decise di effigiare il Presidente Jefferson Davis, prendendo spunto da una carta da visita con il suo ritratto.