Month: Dicembre 2020
Biografie mediche … dentellate.
Albright Tenley (1935-vivente)
Nacque il 18 luglio 1935 a Newton Centre nello stato del Massachussett. Figlia a sua volta di un medico iniziò gli studi di Medicina presso il Redcliffe College per passare poi all’Università di Harvard dove si laureò nel 1961. Risiede ora a Boston.
Ma la sua passione fin da bambina fu il pattinaggio sul ghiaccio che iniziò a nove anni frequentando le lezioni della famosa pattinatrice Maribel Vinson presso lo Skating Club di Boston. Per un leggero attacco di poliomelite dovette interrompere momentaneamente l’attività ma rientrata presto in campo vinse a undici anni i campionati giovanili americani. Dopo diverse affermazioni in campo nazionale nel 1951 a soli quindici anni ottenne il terzo posto ai campionati mondiali svoltisi a Milano e l’anno seguente alle Olimpiadi di Oslo fu sua la medaglia d’argento. nel 1953 vinse il titolo statunitense, poi quello nordamericano e infine si affermò nel campionato del mondo a Davos. Una infausta caduta la costrinse a cedere il titolo l’anno seguente a grendi Bush che però fu nuovamente suo l’anno seguente nella cnifestazione di Vienna. Fu poi prima alle Olimpiadi di Cortina del 1956 col punteggio di 189,6. In seguito si ritirò dalle attività agonistiche per proseguire e completare il suo percorso universitario.
Biografie mediche … dentellate.
Al Biruni (El Biruni) (973-1048)
Abu-Raihan Muhamed ibn Ahmed, questo il suo nome completo, nacque nel settembre 973 nei sobborghi di Khuwarizm a sud del lago d’Arel. Di nazionalità quasi certamente persiana, scrisse in persiano solo qualche opuscolo mentre tutte le sue opere più importanti sono scritte in arabo. Coltivò la matematica, l’astronomia teorica e pratica, la fisica, la geografia e la medicina. Si occupò di filosofia e fu in corrispondenza scientifica con il grande Avicenna. Cosa rarissima tra i mussulmani, ebbe vivo interesse per la cultura straniera e per questo studiò la lingua ebraica, siriana ma soprattutto il sanscrito. Compose una grande opera sull’India, uno studio profondo sulla cultura filosofica e scientifica di quel paese. Compose anche una cronologia dei popoli orientali fornendo informazioni di prim’ordine sui calendari e le festività del popolo ebraico, cristiano e altri nazioni d’oriente. nel 1021 pubblicò un trattato di astronomia che dedicò al figlio del sultano Mahmud che lo aveva benevolmente accolto a corte a Ghaznah nell’Afganistan orientale. Morì lì l’8 dicembre 1048.
Biografie mediche … dentellate.
Akalin Besim Omer (1862-1940)
Nacque a Istambul nel 1862 e nella sua città compì il suo percorso di studi medici laureandosi nel 1885. Entrò dapprima come assistente nella Clinica Ostetrica dell’Università, per trasferirsi poi a Parigi al fine di completare la preparazione post universitaria. Rientrato in patria divenne Direttore della Clinica Ostetrica e per la sua bravura possiamo considerarlo il padre della moderna ginecologia. Fu instancabile nel compito di aprire consultari ed educare le future ostetriche. Nel 1909 fu chiamato a coprire il ruolo di Ministro della Salute e della Medicina Sociale. Portò avanti la riorganizzazione della Croce Rossa e si fece promotore di un Congresso Internazionale sul tema. Nel 1911 venne nominato Direttore della Facoltà di Medicina e in seguito arrivò alla carica di Rettore dell’Università. Di lui ci restano diverse pubblicazioni scientifiche.
Biografie mediche … dentellate.
Agricola Georgius (1494-1555)
Nacque il 24 marzo 1494 a Glauchau ( regione della Sassonia ) ed il suo vero nome era Geog Bauer. Dopo essersi dedicato a studi di filologia, frequentò la facoltà medica di Lipsia, per trasferirsi poi in Italia per studiare all’Università di Bologna, Padova e poi Ferrara dove si laureò nel 1925. Ritornato subito dopo in Germania si stabilì nella città mineraria di Joachimsthal (Boemia) dove divenne medico capo. In quel periodo si interessò anche di minerali e metalli e li descrisse nella sua opera in dodici volumi “De Re Metallica” pubblicata postuma nel 1556. Per questo Agricola è ritenuto il padre della mineralogia scientifica. Pubblicò nel 1539 un trattato sullo scorbuto e si occupò anche di numismatica. Nel 1534 si trasferì a Chemnitz dove rimase sino alla sua morte.